Guérande: sapore di sale, sapore di mare
*Guérande e la sua penisola – Siamo accanto all’estuario della Loira, a poca distanza dalla stazione balneare turistica di La Baule. Guérande contrasta con la più grande spiaggia chic di Francia, con il suo aspetto di città medioevale fortificata con strade, stradelle, case in pietra e conservando la totalità delle mura possenti. Città ricca storicamente, la più importante della regione per via del sale. Il famoso miracoloso sale di Guérande venduto in ogni angolo della simpatica piccola cittadella oltre al caramello al burro salato (di Guérande appunto). Insomma, vi aspetta una visita turistico-gastronomica.
Come ogni cittadella medioevale che si rispetti, Guérande ha una cinta muraria e quattro porte (come Cologno al Serio). Nel caso di Guérande (e anche di Cologno al Serio), la cinta muraria è conservata benissimo e nella sua totalità cosa rara in Francia. La visita comincia entrando da una della quattro porte, dipende dal parcheggio, e prosegue per le stradelle in direzione della piazza della Collegiata. Prima osservazione, si respira aria di Bretagna. Le case in pietra i tetti in ardesia, anche se amministrativamente parlando siamo nel Pays de la Loire, il profumo di Bretagna esala da ogni finestra. Altri profumi arrivano avanzando verso il centro: il caramello e le crêpes ma anche incenso e odore di mare. Merito (o colpa) dei molti negozi turistici tra souvenir, tazze bretoni col nome, prodotti di cosmesi a base di alghe. Tutto sommato comunque la visita di Guérande resta molto gradevole e i negozi aggiungono interesse piuttosto che impiccio.
“Caramel au beurre salé de Guerande”. Un caramello al burro? salato?? Se andate in un negozio di prodotti tipici bretoni troverete sicuramente in vendita il famoso caramello al burro salato, fatto col sale più famoso di Francia quello di Guerande. Perché famoso? Pare che il sale di Guerande sia più ricco in magnesio, potassio, calcio e oligoelementi. E anche proporzionalmente meno ricco di cloro. Di colore grigio chiaro é raccolto a mano tradizionalmente nelle saline in basso tra Guerande e La Baule.
Nessun commento solo per ricordarmi il paese