Visita virtuale al mercato di Saint Renan
(trattasi di articolo pubblicato nel Finisterre vecchia versione perduto poi ritrovato, rivisto nel 2015 al seguito di una ri-visita al mercato, costatando che non é cambiato granché rispetto all’articolo a parte che i prezzi sono in franchi francesi)
Alla maniera della passeggiata di Palazzeschi, Finis Terre vi invita a una visita al Mercato del sabato di Saint Renan (un paese vicino a Brest). Immaginatevi se potete i suoni e gli odori, alle immagini ci pensiamo noi…
parcheggiata la macchina e preso il cesto (il sacchetto di plastica non sarebbe in tema) si parte a fare il mercato.
Sempre all’entrata del mercato, se non abbiamo il cesto lo possiamo comprare dall’impagliatore, l’uso dei cesti, sacchi e sacchetti che si portano da casa é piu’ frequente que in italia, anche perché da tempo nessun supermercato ti da i saccehtti di plastica usa e getta.
(ndr 2015: col tempo anche i supermercati italiani si sono adeguati, l’ultima volta che sono andato a Bergamo il supermercato vendeva sacchi di plastica resistenti che si riutilizzano)
Le patate sono la base dell’alimentazione in Bretagna. Questo venditore ne vende dozzine di qualità diverse. Quando dico ai bretoni che in italia si comprano “le patate”, senza che si debba scegliere il tipo e la qualità , genericamente mi guardano increduli.
Due pescioni di razza non definita….il prezzo del pesce varia un po anche in funzione dell’ora. Al mattino presto si trova piu’ scelta ma alla fine della mattinata i pescivendoli fanno delle offerte per liquidare l’invenduto.
Ostriche, sul fondo delle ostriche “creuses” da non confondere con le ostriche “plates” cioé piatte che sono originarie della bretagna, piu’ prelibate le piatte secondo la maggioranza dei bretoni. Le piatte in ogni caso sono molto più care.
Vendita di pane derivato dall’agricoltura biologica molto di moda.
Questo e il pesce più pregiato da queste parti; si chiama Lieu é un pesce atlantico che non esiste nel Mediterraneo. Va mangiato freschissimo, di giornata
Un aperitivo? Ogni cesto contiene olive preparate in ogni modo.
Cassette piene di enormi granseole (araignée)
Naturalmente la venditrice di Crêpes
Astici (eravamo credo a 150.000 lire il Kg.)
Una sosta nella piazza principale di Saint Renan—-
Le ostriche più grandi si chiamano “piedi di cavallo”. Per diventare cosi ci vogliono almeno 5 anni di allevamento. In vendita a 10.000 lire l’una. (l’allevamento é quello di M. Madec a Prat Ar Coum)
Non so se la signora sia spagnola, comunque la Paella era molto appetitosa
Un venditore di formaggi di fattoria. Un indirizzo sicuro (lo dò solo agli amici).
Ecco, la visita é finita. Se volete, visto che é ora di mangiare, cosa può esserci di meglio di una buona pizza da portare a casa?