Ile Vierge a Crozon: la più bella spiaggetta d’Europa?
Della serie Bretagna insolita o segreta
Un sito specializzato ha recentemente votato questa spiaggetta della penisola di Crozon, fino a oggi poco conosciuta, fra le 10 più belle spiagge d’Europa. Forse questo premio sorprendente é dovuto al sistema di voto basato escusivamente sulle foto. In effetti i votanti hanno votato la foto e non la spiaggia. Questa spiaggetta la si vede dal GR34 (sempre lui) improvvisamente dall’alto e se il sole è abbastanza alto, si possono fare foto magnifiche molto più belle di quelle che modestamente il sottoscritto ha messo nell’articolo.
Fatte le dovute considerazioni sulla più bella d’Europa o no, é vero che la spiaggia é splendida. La spiaggia detta de l’Ile Vierge si trova sulla penisola di Crozon in una zona disabitata vicino al cosidetto Cap de la Chevre. Questa parte della penisola é sicuramente quella più naturale e incontaminata con grandi differenze tra la costa ovest fronte oceano e venti dominanti, e quella est del capo, sottovento con clima e vegetazione incredibilmente quasi mediterranea. Lande e brughiere a ovest e pini marittimi e fondali blu, a est.
La spiaggia dellÌle Vierge la si raggiunge solo a piedi o dal mare, partendo dal porto di Morgat seguendo il GR34 verso Cap de la Chevre (2 ore). Una delle più belle escursioni che io abbia mai fatto in Bretagna, passando di volta in volta da calette blu turchese a scogliere a picco in altitudine. I fotografi potranno sbizzarirsi e poi far credere che le foto sono state fatte in Corsica Sardegna o Croazia.
Esiste una scorciatoia per i pigri, ma ve la sconsiglio perché perdereste il bello dell’escursione, ma anche la scorciatoia da la possibilità di apprezzare il tratto finale per arrivare alla spiaggetta. Occorre prendere la strada tra Morgat et il Cap de la Chevre e dopo qualche chilometro, parcheggiare la macchina vicino al Museo dei Minerali . Da lì un sentiero (15′) raggiunge il GR34 e poi subito la piccola penisola dell’Ile Vierge.
Avvertenza importante: l’accesso alla spiaggia via terra é difficile. L’ultimo tratto quando si lascia il GR e si scende verso la spiaggia richiede una certa agilità.
Avete visto che nell’ultima foto c’é qualcuno che si prepara a fare il bagno? Poi non dite che in Bretagna il mare é freddo ok?
È freddissimo il mare bretone. per questo vorrei provare un centro thalasso. Ci sei mai stato?
La Bretagna é la culla della thalassoterapia in Francia! Grazie mi hai dato l’idea di un nuovo articolo. Il mare non é freddissimo non sempre. Grazie mi hai dato l’idea di un articolo per spiegare come e quando fare il bagno. Un saluto dalla Bretagna.
`P.S. Quando pubblico l’articolo ti faccio un fischio