Bretagna luoghi magici: Finisterre vi regala una piccola raccolta di luoghi magici, di quelli che non ci sono sulle guide.
In primo luogo, quando si viene in Bretagna specialmente per la prima volta, si visitano le mete turistiche classiche. Un po’ come quando si va a Roma e si vede il Colosseo, a Milano il Duomo e la Cinta Muraria quando si va a Cologno al Serio….
Se volete un elenco di luoghi poco conosciuti leggete il resto dell’articolo.
Una precisione: i luoghi magici sono concentrati sulla punta del Finistère non perché esistono solo li ma perché il redattore capo del giornale abita da quelle parti.
Il piccolo porto di Mazou:
E il porto che si vede nella foto accanto al titolo. Un porticciolo tradizionale con dei grossi e lunghi pali fissati sul fondo per ormeggiare le barche (ette) da pesca. Per i fotografi che amano i tramonti sul mare liscio, provate a mettere “port Mazou” su Google immagini e vedrete. I tronchi d’albero che si vedono nella foto sono piantati “apposta” nella sabbia radici comprese un metodo antico di ormeggio quasi scomparso. La prima volta che ci sono stato c’era una calma assurda e una luce magnifica. Il posto é vicino a Porspoder (vedi), ci si arriva seguendo l’indicazione omonima sulla destra andando da Pospoder a Lanildut poco prima del paesino di Melon. Se vedete un pescatore (e muratore e attore di teatro amatoriale) che rientra fischiettando di nome JeanLouis parlategli di Dario Fo ne é un profondo ammiratore.
Il Menhir di Kerloas:
Dice la leggenda che sotto il menhir di kerloas c’é una grotta piena di tesori. Il menhir impedisce l’accesso alla grotta. Solo una volta all’anno il menhir si sposta (!!!) e va a rinfrescarsi i piedi (che non ha) nel mare li vicino. Questo viaggetto andata e ritorno lo fa durante i dodici rintocchi della mezzanotte del primo giorno dell’anno. Se volete prendere i tesori della grotta dovete sbrigarvi perché avete esattamente dodici rintocchi per farlo altrimenti rimanete chiusi nella grotta per un anno intero (al buio e senza mangiare cosi’ imparate banda di ladroni). C’e anche una tradizione che mi sembra un po’ fallica visto il coso: le giovani coppie sposate venivano in processione e le donne si strofinavano il ventre sulla pietra per essere feconde. Un po’ pretenziose le bretoni non trovate? Comunque tradizioni a parte il menhir é il più alto di Francia ancora in piedi anche se un fulmine gli ha tagliato la testa qualche tempo fa. Si trova tra Saint Renan e Plouarzel nel Finistère zona Brest.
Il Ghilighì
Gli abitanti del posto (il posto é Portsall una frazione di Ploudalmezeau), lo chiamano Ghilighi’. Sembra un nome di uno scherzo per far solletico ma é un luogo magico con un dolmen e una croce bretone su sfondo mare. Per arrivarci bisogna prendere un sentiero accanto alla pescheria di Portsall non c’è nessuna indicazione. Da li si vede un panorama mozzafiato
Complimenti informazioni “fuori dal coro” partiamo x Bretagna/Normandia il 29 agosto con arrivo a Nantes, noleggio auto e rientro l’11 settembre ci piacciono i paesaggi, la loro Magia e i paesi tipici, un po’ meno la folla. Cosa ci consigli?
Grazie in ogni caso
Gabriele
Ecco, oggi 22 giugno 2021, facendo un po’ di pulizia tra i 70 articoli del sito, mi rendo conto di non aver mai risposto a questo commento di Gabriele datato 15 agosto 2016. Mi immagino il messaggio come una bottiglia in mare vagando nella memoria del computer per cinque anni, cercando di mettersi in evidenza da solo visto che in redazione, nessuno lo guardava.
Mi scuso con il messaggio e con il suo autore.
Un saluto dalla Bretagna